
Le nostre tariffe
Tabelle tariffarie
Tariffe ed onorari per prestazioni e servizi professionali specialistici di progettazione di interni, studio di fattibilità, pratiche e consulenze tecniche, direzione lavori, e direzione artistica
Ai ARCHITETTURA D'INTERNI
PRESTAZIONI E SERVIZI ORDINARI
La tabella che segue stabilisce gli onorari base per le attività specialistiche
determinanti il compenso della parcella professionale. Per le attività di consulenza e progettazione le tariffe rappresentano il valore minimo parametrizzato tramite una aliquota (α) ad un caso tipo.
La determinazione del corrispettivo relativo segue la formulazione Parcella = Tariffa x (α), dove l'aliquota (α) varia in funzione della superficie:
S<40mq - α=0,7;
S<70 mq - α=0,8;
S<100mq - α=1,0;
S<150mq - α=1,2;
S<200mq - α=1,3;
S<250mq - α=1,4;
S<300mq - α=1,5;
S<400mq - α=1,7; ecc.
STUDIO DI FATTIBILITA'
Colloqui, brief ed informative; Verifica del materiale del Committente. Ricerche preliminari, Verifiche urbanistiche e di legittimità della preesistenza. Studio di fattibilità e formulazione parere di intervento.
€ 200
STATO DI FATTO
Primo Sopralluogo, Rilievo geometrico e fotografico; Restituzione stato di fatto;
€ 200
a. PROGETTO PRELIMINARE
Sviluppo del progetto di massima: piani ed elaborati di progetto del layout funzionale, ottimizzazione degli spazi e definizione dell'involucro architettonico (max 3 proposte).
€ 400
Valutazioni economiche sintetiche/di massima
€ 100
b. PROGETTO UNICO DISTRIBUTIVO
Sviluppo del progetto distributivo:
a) Elaborati grafici di massima: piano funzionale;
b) stime di massima e valutazioni globali;
c) elaborati grafici di progetto definitivo: verifica ed ottimizzazione degli spazi d'uso (adattamenti);
d) Elaborati grafici di progetto esecutivo: demolizioni/costruzioni, layout post operam.
€ 1.000
a. PROGETTO DEFINITIVO
Sviluppo e definizione del progetto di dettaglio: piani ed elaborati grafici del progetto di Interni; Planimetrie arredate e Moodboard con dettaglio delle finiture, forniture e soluzioni specifiche.
€ 800
b. PRATICHE ABILITATIVE (II e III Liv.)
Redazione elaborati grafici e relazioni tecniche asseverate; Richiesta autorizzazioni e procedura abilitativa: CILA, SCIA, Fine Lavori;
€ 800 - 2.000
c. AUTORIZZAZIONI AGGIUNTIVE
Richiesta pareri preventivi e nulla osta; Studio di inserimento e di impatto ambientale; Redazione elaborati grafici e relazioni tecniche asseverate per autorizzazione Paesaggistica.
€ 800 - 2.000
a. PROGETTO ESECUTIVO
Sviluppo del progetto esecutivo integrato: Piani delle demolizioni e costruzioni; Piani architettonici e costruttivi; Piani di posa. Piani dei soffitti/controsoffitti; Piani/Layout degli impianti; Piani del progetto illuminotecnico; Particolari costruttivi e decorativi.
€ 1.000
b .DESIGN ARREDO
Progettazione preliminare ed esecutiva elementi e complementi di arredo su misura; Preventivi e capitolati.
5% costo prod.
min. 800 €
a. PROJECT MANAGEMENT
Consulenza di Interior Design ed assistenza sulla scelta di materiali, finiture, ed elementi di arredo; Visite presso gli showroom proposti o selezionati. Preventivi e schede di capitolato.
€ 400
b. CONTABILITA'
Computo metrico estimativo; Capitolato speciale prestazionale; Contratto di appalto.
1% costo opera
min. 500 €
a. DIREZIONE LAVORI COMPLETA
Inizio lavori e notifiche preliminari; Direzione architettonica e controllo progetto;
Sopralluoghi garantiti, Verifiche e Verbali in corso d'opera; Report fotografico andamento lavori.
Stato Avanzamento Lavori (SAL), Liquidazione e Contabilità delle lavorazioni a misura; Collaudo Tecnico-Amministrativo;
fino a 50.000 €
6% min. 700 €
50.000 € - 80.000 €
5% min. 3.000 €
oltre 80.000 €
4% min. 4.000 €
b. DIREZIONE LAVORI SEMPLIFICATA
Inizio lavori;
Sopralluoghi garantiti e verifiche di rispondenza al progetto/normativa, controlli in corso d'opera;
Collaudo Tecnico-Amministrativo;
fino a 50.000 €
4% min. 500 €
50.000 € - 80.000 €
3,5% min. 2.000 €
oltre 80.000 €
3% min. 2.700 €
c. DIREZIONE ARTISTICA
Sopralluoghi garantiti e controlli di qualità estetico-formale; direzione, attuazione e controllo del progetto di Interior Design: finiture, forniture, elementi stilistici e di arredo su misura;
50% D.L.
min. 350 €
ADEMPIMENTI TECNICO-NORMATIVI
a . Variazione catastale (ogni u.i.)
€ 400
b. Segnalazione Certificata Agibilità
€ 500
SERVIZI E PRESTAZIONI ACCESSORIE
E' la forma di calcolo del valore di alcuni servizi opzionali, paralleli all'opera fornita dall'Architetto o dai suoi collaboratori ed associati nell'espletamento straordinario di un incarico.
La tabella che segue stabilisce la percentuale, a discrezione del professionista, di incremento di una prestazione, da applicare sull'ammontare del compenso di qualsiasi forma, relativamente allo svolgimento di un incarico specifico.
COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
Produzione di restituzioni virtuali (Rendering 3D); Elaborazione di documenti grafici specifici;
Su
preventivo
MODELLI IN SCALA
Produzione di matematiche 3D e modelli in scala;
Su
preventivo
a. INTERMEDIAZIONE
Gestione tecnico-economica di tutte le varie forniture (ricerca fornitori e intermediazione acquisti, gestione budget spesa, ricerca preventivi)
da +20% a
+60%
b. COORDINAMENTO
Coordinamento e consulenze specialistiche di marketing, ergonomiche, tecnologiche, culturali, multidisciplinari ecc.
Su
preventivo
BRAND IDENTITY E VISUAL DIRECTION
Sviluppo Identità visiva e coordinamento dell'immagine istituzionale (solo locali).
Su
preventivo
SERVIZI AGGIUNTIVI E COMPLEMENTARI
E' la forma di calcolo del valore di alcuni servizi ausiliari, complementari all'opera fornita dall'Architetto o dai suoi collaboratori ed associati nel normale espletamento di un incarico.
La tabella che segue stabilisce la percentuale, a discrezione del professionista, di incremento di una prestazione, da applicare sull'ammontare del compenso di qualsiasi forma, relativamente allo svolgimento di un incarico specifico.
Interventi urgenti
da +20%
Rielaborazione significativa di una fase del progetto successiva alla sua approvazione.
da +30% a +80%
Rielaborazione/Integrazione significativa del progetto definitivo successiva alla approvazione o presentazione.
da +50% a +100%
Spese di ricerca documentazione, vacazione, stampa e comunicazione, spese varie comunque strettamente connesse all'incarico;
da +15% a +30%
Prestazioni fuori sede operativa, trasferte e/o sopralluoghi supplementari. Spese di viaggio, vitto e alloggio.
Su preventivo
Note
A. Tutti gli importi si riferiscono al caso di Incarico totale: in caso di incarico parziale le tariffe andranno maggiorate del 25% (es. solo progettazione o solo direzione lavori).
B. Gli importi a percentuale sul valore globale dell'opera sono stabiliti a consuntivo sul totale lordo costituito dalla somma delle seguenti voci: - costo base dei lavori: computo metrico estimativo definitivo, esclusi ribassi, sconti, penali ecc;
- importo Consuntivo: lavorazioni aggiuntive e revisione lavori;
- costo forniture e manodopera con responsabilità diretta (es.: pavimenti, rivestimenti, arredi su misura, infissi ecc.).